La libreria è uno dei mobili più importanti nell’arredamento del soggiorno, a molte persone piacerebbe averne una di grandi dimensioni, magari che riesca a coprire un’intera parete, purtroppo librerie di questo tipo nonostante siano belle e comode riempiono molto gli ambienti e per questo sono indicate per stanze grandi.
Nella maggior parte delle case di oggigiorno troviamo stanze piccole e andarvi a collocare un mobile enorme vorrebbe dire appesantirle troppo.
La scelta di una libreria appesa alla parete risolve questo tipo di problema, il fatto di non poggiare a terra trasmette all’ambiente un senso di leggerezza e sobrietà.
Ne esistono di diverse tipologie: completamente a giorno per contenere libri, con parti chiuse a vetro o con ante in legno, oppure con il vano porta tv.
In questo caso lo schienale della libreria dovrà avere uno spessore tale da sopportare senza alcun problema la tv e il relativo supporto.
|
|
Anche l’ancoraggio della libreria alla parete è molto importante, infatti, specie su mobili di dimensioni generose il peso totale può arrivare anche a più di 100 kg.
Occorre fissare alla parete tramite tasselli una sbarra in metallo come quelle utilizzate per le cucine, la libreria dovrà essere predisposta con attaccaglie regolabili in altezza e profondità, così da avere il massimo della libertà.
I colori delle librerie possono essere vari, color legno o bianco anticato per adattarsi ad un ambiente classico, bianco opaco per un effetto più contemporaneo, lucido per risaltare sulla parete, dipinta magari con un colore vivace.
La parte frontale viene rifinita da una cornice, che può essere più o meno grande, liscia oppure in stile barocco, spesso verniciata con la tecnica della foglia d’argento o d’oro per staccare dal colore della scocca.
Le librerie sospese vengono costruite su misura, in questo modo è possibile scegliere qualsiasi caratteristica, dalla grandezza, alla profondità, alla disposizione dei ripiani persino il tipo di legno con il quale costruirla.